Scopriamo tutto su Lee Ingleby, l’attore cinematografico, televisivo e teatrale, dal 2022 parte del cast di Crossfire.
Lee Ingleby è un attore e sceneggiatore britannico, conosciuto soprattutto per aver interpretato Stan Picchetto nel terzo capitolo della saga di Harry Potter, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Sono numerose le sue apparizioni in serie televisive e film britannici, ma non si lascia scappare persino il teatro. Un uomo affascinante e talentuoso nel mondo del cinema, ma anche tanto riservato sui social. Ecco tutto sulla ricca carriera dell’attore inglese!
Biografia di Lee Ingleby
Nato a Burnley il 28 gennaio 1976, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Lee Ingleby studia al college Accrington and Rossendale per poi frequentare la scuola di arte drammatica London Academy of Music and Dramatic Art di Londra.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia con la miniserie della BBC Nature Boy, per poi far parte del cast di The Life and Adventures of Nicholas Nickleby, con James D’Arcy e Sophia Myles. Ingleby debutta anche a teatro con Borstal Boy, basato sulla vita del poeta/attivista irlandese Brendan Behan, e più recentemente recita in Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
Nel 2001 ha recitato e scritto la sceneggiatura del cortometraggio Cracks in the Ceiling. Nel 2004 Lee ha avuto un piccolo ruolo in Haven, che ha lanciato Orlando Bloom. Tra gli ultimi suoi lavori abbiamo The Wind in the Willows, la serie L’ispettore Gently, ed è apparso anche in un adattamento modernizzato della fiaba Raperonzolo.
Vita privata
I suoi genitori si chiamano Gordon Ingleby e Susan M. Hoggarth, e durante i primi anni con loro viveva a Brierfield. Nel 2017 Lee dichiara di avere una fidanzata, ma la sua vita privata e sentimentale preferisce restare lontana dai riflettori. Quella relazione però si è trasformata in qualcosa di più serio, infatti pare che l’attore inglese sia sposato.
Lee Ingleby ha un patrimonio netto stimato di 1 milione di dollari.
Curiosità
- Lee ha recitato nelle serie tv: Hustle, Clocking Off, No Angels, Fat Friends, Jonathan Creek, Dalziel and Pascoe, Cadfael e The Bill.
- Ha avuto un ruolo di supporto con Gustave in La leggenda di un amore – Cinderella, con Drew Barrymore.
- Nel 2022 interpreta il ruolo di Jason nella miniserie Crossfire.
- Ha un gatto nero.
- È molto seguito sul suo account Instagram.